Storicamente attiva nel factoring ed unica società Pluricaptive in Italia, Primus Capital S.p.A., già Omnia Factor S.p.A., fu fondata a Milano nel 1998 da Gallo & C. (allora Gruppo Meliorbanca) insieme ad alcune banche, quali Intesa San Paolo (allora Banca Intesa), Banco Popolare, Banca Popolare dell'Emilia Romagna, e gruppi industriali, tra cui Danieli & C. Officine Meccaniche, Alpitel e Marazzi.

Alla fine del 2014 Primus Management S.r.l., holding finanziaria partecipata da soci finanziari ed industriali, ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Primus Capital, creando l'unica piattaforma Italiana che riesce a chiudere tutta la filiera del Credit Servicing sui Non-Performing Loans.

Oggi Primus Capital è una società di investimento che opera in due macro settori, NPL e Special Situation, unica piattaforma istituzionale nel suo genere in Italia, in grado di analizzare, gestire, intermediare ed acquisire crediti in sofferenza.

Provider di servizi indipendente e di standing istituzionale, Primus è in grado di offrire il massimo livello di trasparenza nella gestione dei crediti non-performing, forte soprattutto della grande esperienza nel settore del suo team che ha sempre operato nelle principali operazioni di cartolarizzazione in Italia.